25 aprile 2015 – 70° anniversario della LIBERAZIONE

Riepilogo iniziative Isrec 70°

Il Progetto ISREC 2013-2015 “La Resistenza come laboratorio di democrazia”, ideato con le scuole della provincia di Savona in preparazione del 70esimo anniversario della Liberazione, è giunto quest’anno alla sua ultima fase.

Ha coinvolto ben 23 classi di 9 istituti scolastici di I e di II grado, che si sono impegnate nella produzione di materiali didattici (cartacei e multimediali) inerenti alla storia nazionale e locale sull’anno 1945.

La Presentazione delle ricerche svolte dagli studenti su temi di storia nazionale e locale relativi al 1945 si è tenuta Martedì 21 aprile 2015, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella “Sala Rossa” del Comune di Savona.

Presentazione 1945

All’incontro ha preso parte una nutrita rappresentanza di studenti delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Savona I, Liceo Scientifico “Grassi”, Liceo Artistico “A. Martini”, ISS “Mazzini – Da Vinci”, Liceo “Della Rovere”, ISS “Falcone”, ISS Geometri “Alberti”, Liceo Classico e Linguistico “Chiabrera” e ISS di Cairo Montenotte.
I temi su cui le ragazze e i ragazzi sono intervenuti hanno toccato tanto fenomeni storici di portata nazionale quanto fatti e problematiche legate all’ambito locale, in un continuo rimando dall’attualità del presente agli anni di guerra e ai mesi in cui si è combattuta la lotta per la Liberazione in città e sulle alture.

Presentazione
L’iniziativa, particolarmente seguita e coinvolgente, costituisce l’Anteprima della Mostra Luoghi, Eventi e Personaggi nella memoria savonese del 1945 che sarà allestita sul Priamar di Savona (al piano terreno del Palazzo del Commissario) dal 25 aprile al 3 maggio.

La Mostra Luoghi, Eventi e Personaggi nella memoria savonese del 1945,
realizzata dall’Isrec in collaborazione con 23 classi di 9 istituti scolastici di Savona e provincia, è inaugurata Sabato 25 aprile, alle ore 15.00, presso la Fortezza del Priamar di Savona (Palazzo del Commissario – piano terra), in concomitanza con gli eventi che le associazioni antifasciste di Savona organizzano per il 70° della Festa della Liberazione.

Manifesto Mostra 1945
L’allestimento sarà aperto tutte le mattine sino al 3 maggio. Le classi potranno visitarlo con guida su prenotazione.

La Mostra ospita inoltre:

  • Una sezione di Oggettistica bellica e armi da guerra allestita dal Sig. Gianluigi Usai e dallo studente Andrea Cavalleri (Liceo “classico “Chiabrera”);
  • L’esposizione “Arte per la libertà”, con opere di Daniel Bec, Achille Cabiati, Felix Gonzàlez Torres, Jorge Diaz, Franz Porta, Gaston Orellana e Arturo Santillo della collezione di proprietà della “Fondazione Cento Fiori” di Savona.

Il calendario delle iniziative organizzate dall’Isrec di Savona è assai vario e comprende incontri con le scuole, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, manifestazioni pubbliche che coinvolgono la cittadinanza, ecc.

Ecco un riepilogo delle attività che si svolgono nel periodo 21 aprile – 15 maggio:

Riepilogo iniziative Isrec 70°

  • Venerdì 24 aprile, “Sala Rossa” del Comune di Savona, ore 17:00 | Incontro con lo storico Giovanni De LUNA (Università di Torino)
    Organizzato dalla Libreria UBIK di Savona in collaborazione con ANPI e Isrec e Presentazione del libro “La Resistenza perfetta” (Milano, 2015). Introducono il prof. Piergiorgio BIANCHI e Giosiana CARRARA, docente comandata presso Isrec;
    La resistenza perfetta di De Luna
  • Venerdì 24 aprile, Savona, Piazza Martiri della Libertà, ore 20:30 | Manifestazione celebrativa della Liberazione
    Interventi del Sindaco di Savona Federico BERRUTI, dello studente Lorenzo BARDINI (Liceo Scientifico “Grassi”) e del prof. Giovanni De LUNA (Università di Torino) Piazza Martiri della libertà
  • Lunedì 27 aprile , Teatro “Ambra” di Albenga, ore 10:30 | “Cenere. Racconti partigiani in attesa di un aprile”
    con Marco Rinaldi, regia di Massimo Calcagno (Teatro “Il Sipario strappato”). Spettacolo rivolto alle scuole secondarie a cura dell’Isrec con il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria.
  • Martedì 28 aprile, Fortezza del Priamar, ex Cappella del Palazzo del Commissario, ore 11:00 | “Cengio, 27 febbraio 1945. Un eccidio dimenticato”
    Scrittura scenica a cura della compagnia “Onda Teatro” di Torino, promossa dall’Isrec con il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria e la collaborazione dell’IC di Millesimo/Cengio (classe 1ªA)Cengio,un eccidio dimenticato. SV 28.04.2015, h. 11
  • Giovedì 30 aprile, Fortezza del Priamar di Savona, Palazzo del Commissario (piano terra), ore 14:30 | “L’Italia costruisce la democrazia”
    Pièce delle classi 3ªA, 3ªB e 3ªC dell’IC Savona IPièce scuole medie
  • Venerdì 15 maggio, Filmstudio di Savona, ore 17:00 – 19:00 | “1943 -1945. Guerra e Resistenza a Savona”
    Proiezione del documentario Isrec, con riprese di Massimo Fornasier e regia di Marta ARNALDI8. Savona, 23 luglio 1943

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *