Almerino Lunardon | La Resistenza Vadese

la-resistenza-vadese

Il lavoro di Almerino Lunardon dedicato alla Resistenza Vadese è, per molti aspetti, un lavoro esemplare.

Esso è documentato in modo preciso, analitico e approfondito, ricco di riferimenti; è un testo di lettura certo complessa, ma piacevole e vivace.

Il primo elemento che viene valorizzato è il quadro di riferimento politico e sociale nazionale e internazionale nel quale si svolgono gli avvenimenti narrati. Si passa dalla storia nazionale a quella locale e questo consente di avere una visione d’assieme più ampia e organica e di cogliere in modo corretto le specificità dei fatti locali. Questa ricchezza di prospettiva e di analisi dà la giusta evidenza alla realtà storica esaminata.La storia di Vado appare, con la chiave di lettura proposto da Lunardon, assolutamente straordinaria sia per le radici profonde della sua storia industriale, così ricca e ampia, sia per la presenza, in un certo senso conseguente, di una classe operaia organizzata e avanzata.
Le presenze sindacali e politiche già prima del fascismo lasciano una traccia profonda e significativa che sfocia in una solidarietà ampia e diffusa nei confronti della Resistenza di un’amplissima fascia di popolazione.

Scarica il testo integrale

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *