Il giovane Pertini – Pertini e i giovani. Programma iniziative regionali e provinciali per il 30º della scomparsa del Presidente Pertini organizzate dall’ISREC “U. Scardaoni” e dall’ILSREC “R. Ricci” dal 17 al 28 febbraio 2020 e rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

Il giovane Pertini – Pertini e i giovani.

Iniziative regionali e provinciali per il 30º della scomparsa del Presidente Pertini organizzate dall’ISREC “U. Scardaoni” e dall’ILSREC “R. Ricci” dal 17 al 28 febbraio 2020 e rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona “U. Scardaoni” e l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “R. Ricci”, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Savona, hanno organizzato una serie di eventi a carattere regionale per il 30º della scomparsa del Presidente Pertini.

Per scaricare gli eventi regionali, che si svolgono nelle province di Genova, Savona e Imperia, clicca qui

Per la provincia di Savona abbiamo predisposto una serie di iniziative comprese tra il 17 e il 28 febbraio 2020 che potete consultare in dettaglio scaricando qui Programma allegato

o visionare di seguito

Tra le iniziative che si svolgono a Savona, l’evento centrale è l’incontro Il giovane Pertini – Pertini e i giovani che si terrà Giovedì 20 febbraio presso il Teatro Chiabrera di Savona, dalle ore 10.30 alle 13.30, rivolto alle scuole secondarie di II grado e alla cittadinanza. Durante l’incontro, la figura del Presidente verrà inquadrata dal punto di vista storico e politico e la presentazione del volume di Giuseppe Milazzo Sandro Pertini. Gli anni giovanili (l’Ornitorinco Edizioni, Milano 2020) offrirà l’occasione per conoscere il concittadino Pertini, nato a Stella San Giovanni nel 1896 e divenuto massimo rappresentante delle istituzioni dello Stato italiano.

L’iniziativa è rivolta al mondo della scuola secondaria di II grado e alla cittadinanza.

Le classi potranno accedere al Teatro dalle ore 10.00 alle 10.30. Per ragioni tecnico-organizzative, i responsabili dei progetti di storia delle scuole potranno prenotare tra Lunedì 3 e Giovedì 13 febbraio la partecipazione delle classi o di una rappresentanza di studenti per istituto, inviando una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it indicando: l’Istituto, le classi, il numero degli studenti per classe e i nominativi dei docenti accompagnatori.