Il Progetto ISREC 2013-2015 “La Resistenza come laboratorio di democrazia”, ideato con le scuole della provincia di Savona in preparazione del 70esimo anniversario della Liberazione, è giunto quest’anno alla sua ultima fase.
Ha coinvolto ben 23 classi di 9 istituti scolastici di I e di II grado, che si sono impegnate nella produzione di materiali didattici (cartacei e multimediali) inerenti alla storia nazionale e locale sull’anno 1945.
La Presentazione delle ricerche svolte dagli studenti su temi di storia nazionale e locale relativi al 1945 si è tenuta Martedì 21 aprile 2015, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella “Sala Rossa” del Comune di Savona.
All’incontro ha preso parte una nutrita rappresentanza di studenti delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Savona I, Liceo Scientifico “Grassi”, Liceo Artistico “A. Martini”, ISS “Mazzini – Da Vinci”, Liceo “Della Rovere”, ISS “Falcone”, ISS Geometri “Alberti”, Liceo Classico e Linguistico “Chiabrera” e ISS di Cairo Montenotte.
I temi su cui le ragazze e i ragazzi sono intervenuti hanno toccato tanto fenomeni storici di portata nazionale quanto fatti e problematiche legate all’ambito locale, in un continuo rimando dall’attualità del presente agli anni di guerra e ai mesi in cui si è combattuta la lotta per la Liberazione in città e sulle alture.
L’iniziativa, particolarmente seguita e coinvolgente, costituisce l’Anteprima della Mostra Luoghi, Eventi e Personaggi nella memoria savonese del 1945 che sarà allestita sul Priamar di Savona (al piano terreno del Palazzo del Commissario) dal 25 aprile al 3 maggio.
La Mostra Luoghi, Eventi e Personaggi nella memoria savonese del 1945,
realizzata dall’Isrec in collaborazione con 23 classi di 9 istituti scolastici di Savona e provincia, è inaugurata Sabato 25 aprile, alle ore 15.00, presso la Fortezza del Priamar di Savona (Palazzo del Commissario – piano terra), in concomitanza con gli eventi che le associazioni antifasciste di Savona organizzano per il 70° della Festa della Liberazione.
L’allestimento sarà aperto tutte le mattine sino al 3 maggio. Le classi potranno visitarlo con guida su prenotazione.
La Mostra ospita inoltre:
- Una sezione di Oggettistica bellica e armi da guerra allestita dal Sig. Gianluigi Usai e dallo studente Andrea Cavalleri (Liceo “classico “Chiabrera”);
- L’esposizione “Arte per la libertà”, con opere di Daniel Bec, Achille Cabiati, Felix Gonzàlez Torres, Jorge Diaz, Franz Porta, Gaston Orellana e Arturo Santillo della collezione di proprietà della “Fondazione Cento Fiori” di Savona.
Il calendario delle iniziative organizzate dall’Isrec di Savona è assai vario e comprende incontri con le scuole, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, manifestazioni pubbliche che coinvolgono la cittadinanza, ecc.
Ecco un riepilogo delle attività che si svolgono nel periodo 21 aprile – 15 maggio:
- Venerdì 24 aprile, “Sala Rossa” del Comune di Savona, ore 17:00 | Incontro con lo storico Giovanni De LUNA (Università di Torino)
Organizzato dalla Libreria UBIK di Savona in collaborazione con ANPI e Isrec e Presentazione del libro “La Resistenza perfetta” (Milano, 2015). Introducono il prof. Piergiorgio BIANCHI e Giosiana CARRARA, docente comandata presso Isrec;
- Venerdì 24 aprile, Savona, Piazza Martiri della Libertà, ore 20:30 | Manifestazione celebrativa della Liberazione
Interventi del Sindaco di Savona Federico BERRUTI, dello studente Lorenzo BARDINI (Liceo Scientifico “Grassi”) e del prof. Giovanni De LUNA (Università di Torino) - Lunedì 27 aprile , Teatro “Ambra” di Albenga, ore 10:30 | “Cenere. Racconti partigiani in attesa di un aprile”
con Marco Rinaldi, regia di Massimo Calcagno (Teatro “Il Sipario strappato”). Spettacolo rivolto alle scuole secondarie a cura dell’Isrec con il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria. - Martedì 28 aprile, Fortezza del Priamar, ex Cappella del Palazzo del Commissario, ore 11:00 | “Cengio, 27 febbraio 1945. Un eccidio dimenticato”
Scrittura scenica a cura della compagnia “Onda Teatro” di Torino, promossa dall’Isrec con il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria e la collaborazione dell’IC di Millesimo/Cengio (classe 1ªA) - Giovedì 30 aprile, Fortezza del Priamar di Savona, Palazzo del Commissario (piano terra), ore 14:30 | “L’Italia costruisce la democrazia”
Pièce delle classi 3ªA, 3ªB e 3ªC dell’IC Savona I - Venerdì 15 maggio, Filmstudio di Savona, ore 17:00 – 19:00 | “1943 -1945. Guerra e Resistenza a Savona”
Proiezione del documentario Isrec, con riprese di Massimo Fornasier e regia di Marta ARNALDI