Archivio

Archivio Storico ISREC di Savona

L’ISREC di Savona conserva la documentazione relativa all’attività partigiana svolta tra i primi mesi del 1944 e il 25 aprile 1945 nella “Seconda zona ligure” (corrispondente, all’incirca, all’attuale provincia di Savona). Le carte sono state raccolte dopo la Liberazione, in seguito alla smobilitazione e al conseguente scioglimento delle formazioni, e costituiscono il fondo denominato “Partigiano Ernesto”, dal nome di battaglia del comandante Gino De Marco, che ha custodito la documentazione presso di sé fino alla sua morte, avvenuta nel 1982. Il fondo “Partigiano Ernesto” è stato successivamente acquisito dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Savona.

Di questa documentazione è disponibile on-line l’Inventario “Archivio Partigiano Ernesto” a cura di Jolanda Bovani (2008-2009)

Dal 2021 è in corso un progetto di digitalizzazione del fondo “Partigiano Ernesto”, grazie al sostegno economico della Fondazione Agostino De Mari. Del materiale ad oggi digitalizzato, che costituisce la metà dell’intero fondo, è disponibile una Guida alla consultazione, su foglio Excel, curata da Marta Palazzi (2021-2022).

Sul foglio sono stati riportati i dati delle unità digitalizzate, costituite da singoli fascicoli o sottofascicoli. I dati ne fotografano l’organizzazione e comprendono il titolo, gli estremi cronologici, una breve descrizione del contenuto e il nome file del corrispondente fascicolo (o sottofascicolo) digitale.

La consultazione dei documenti dell’Archivio Storico ISREC, sia in formato digitale che in originale, avviene su appuntamento negli orari di apertura dell’Istituto. Occorre inviare, con qualche giorno di preavviso, una e-mail all’indirizzo isrecsv@gmail.com riportando: Nome e Cognome; Qualifica (docente / ricercatore / studente /storico locale, ecc.); Recapito (indirizzo di residenza, e-mail e numero di cellulare); Motivazione della ricerca (studio / pubblicazione, ecc.) e Titolo anche provvisorio. 

 

Orari di apertura:

L’archivio segue il seguente orario:

LUNEDÌ e MARTEDÌ: DALLE ORE 9.30 ALLE 12.00

GIOVEDÌ: DALLE ORE 15.00 ALLE 17.00

Per orari di visita diversi da quelli indicati potete inviare una mail a: isrecsv@gmail.com
oppure contattare il numero: 019 9482333

L’ISREC si trova in Via Ermanno Maciocio 21R, 17100 Savona (SV).