“Dalle nostre parti. Storia e letteratura del Novecento in Liguria”

Corso di formazione organizzato dal Liceo Classico Chiabrera-Martini 
con il patrocinio dell’ISREC di Savona

“Dalle nostre parti. Storia e letteratura
del Novecento in Liguria”

Il Liceo Chiabrera-Martini, con il patrocinio dell’ISREC di Savona e in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Genova, organizza un ciclo di conferenze sul tema Dalle nostre parti. Storia e letteratura del Novecento in Liguria, ideato da Giosiana Carrara e Pier Luigi Ferro, docenti del Liceo Classico Chiabrera, e articolato su tre incontri:

  • Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, in via Aonzo 2 (Savona), si svolgerà l’incontro dedicato a Camillo Sbarbaro e Giovanni Descalzo: due scrittori in Liguria tenuto da Francesco De NICOLA, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova.

  • Mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, (via Aonzo 2, Savona), si terrà il secondo incontro, intitolato Sul cammino del Melibeo: Gian Pietro Lucini e la cultura ligure del primo Novecento: interverranno Gualberto ALVINO (filologo e scrittore), Pier Luigi FERRO (studioso di letteratura italiana tra Otto e Novecento) e Francesco MUZZIOLI (critico letterario).

  • Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini (via Aonzo 2, Savona), si svolgerà il terzo ed ultimo incontro sul tema La Resistenza in Liguria nell’ottantesimo della Liberazione con gli interventi dei professori Paolo BATTIFORA (storico e coordinatore scientifico dell’ILSREC di Genova) e Giosiana CARRARA (già direttore didattico e scientifico dell’ISREC).

Il ciclo di conferenze, che prevede la diramazione agli iscritti di materiale per l’approfondimento dei temi, sarà riconosciuto come corso di formazione per gli insegnanti e come credito scolastico per gli studenti del triennio a condizione che vengano seguiti almeno due incontri su tre.

Le firme di presenza degli studenti e dei docenti saranno raccolte direttamente in Aula Magna. Chi avesse difficoltà a partecipare in presenza, potrà richiedere di farlo tramite il collegamento in streaming, inviando la richiesta del link – almeno tre giorni prima di ogni incontro – con una mail all’indirizzo

antonioriccardi@liceochiabreramartini.it

Tutte le conferenze sono anche aperte alla partecipazione della cittadinanza interessata fino ad esaurimento dei posti disponibili.