I LIBRI DELL’ISREC DI SAVONA. 3° INCONTRO – Presentazione del volume di Giuseppe MILAZZO “Il sangue e gli ideali. Il Biennio Rosso” (Venerdì 15 gennaio 2021) con Fabrizio LORETO (Università di Torino). È disponibile la video registrazione dell’incontro.

Dalla ricerca storica alla didattica della storia
I libri dell’ISREC di Savona

Terzo incontro in streaming
Presentazione del volume a cura dell’ISREC

di Giuseppe MILAZZO

Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 e il 1924. Parte Prima: Il Biennio Rosso

Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2020

VENERDÌ 15 Gennaio 2021, ore 16.00-17.30

È intervenuto con l’autore
Fabrizio LORETO, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino

Ha coordinato l’incontro
Giosiana CARRARA, Direttore scientifico e didattico ISREC

Dopo l’iniziativa dedicata alla ricerca storica di I. GUERRINI e M. PLUVIANO su Savona, 1º marzo 1944: lo sciopero, il terzo incontro del Corso di formazione ISREC “Dalla ricerca storica alla didattica della storia” si è incentrato sulla presentazione del volume di Giuseppe MILAZZO, Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 e il 1924. Parte Prima: Il Biennio Rosso, pubblicato da Editrice Impressioni Grafiche di Acqui Terme nel 2020.

Con Giuseppe MILAZZO è intervenuto il prof. Fabrizio LORETO, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino. L’iniziativa è stata ideata e coordinata da Giosiana CARRARA, Direttrice scientifica e didattica dell’ISREC.

La riflessione sul Biennio Rosso ha tenuto conto sia del livello nazionale sia di quello locale.

Sul piano nazionale, i fatti del 1919-1920 sono stati esaminati da un duplice punto di vista. Da un lato, sono stati rapportati alla violenza della Grande Guerra e alla crisi socio-economica del primo dopoguerra. Dall’altro lato, sono stati posti in relazione alle inedite dinamiche che hanno improntato il passaggio dall’Ottocento al Novecento con l’ascesa della società di massa, l’affermazione di strati sociali dapprima esclusi, la complessità della rappresentanza politica e sindacale nel mondo del lavoro e i concreti limiti alla costruzione di una possibile alternativa democratica.

Sul piano della storia locale, grazie all’originale lavoro di Giuseppe Milazzo, dapprima si è contestualizzata la criticità delle condizioni di vita e di lavoro a Savona all’indomani del Primo conflitto mondiale. L’attenzione si è quindi focalizzata sulla pluralità dei soggetti che si fecero interpreti del malcontento popolare e si è poi ragionato sull’inconciliabilità delle proposte politiche alternative al vecchio sistema liberale. Infine si sono analizzate le loro conseguenze: crescente conflittualità urbana, moltiplicazione delle agitazioni nelle fabbriche e diffusione della violenza, infausti prodromi all’involuzione autoritaria dello Stato.

La presentazione si è svolta in diretta streaming VENERDI’ 15 Gennaio 2021, alle ore 16.00-17.30, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti al Corso ISREC Giovedì 14 gennaio hanno ricevuto il link per il collegamento all’incontro e, successivamente, sono stati loro inviati i materiali didattici con le proposte di percorsi di Storia e di Educazione civica da attivare nelle classi, che potete consultare qui.

Per informazioni e per singole richieste relative a questo incontro, scrivere a isrec@isrecsavona.it