Studenti e #globalwarming
Nel terzo incontro del Corso di formazione ISREC “Dopo il secolo breve. Verso una storia del mondo attuale” Stefano CASERINI, che insegna mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, ha affrontato la questione del surriscaldamento globale.
Gli studenti della classe 1ª H del Liceo Scientifico “Grassi” di Savona hanno visto la registrazione della conferenza del prof. Caserini e hanno chiesto alla loro insegnante di approfondire il problema del Global Warming. Durante le settimana di lockdown, dovute all’emergenza Covid-19, hanno colto le opportunità offerte loro dalla didattia a distanze per riflettere insieme sul rapporto tra i cambiamenti climatici e la pandemia da Sars-Cov-2, alla luce del più complesso fenomeno della globalizzazione.
Le ragazze e i ragazzi della 1ªH – come spiega la prof.ssa Monica Pastorino, coordinatrice del lavoro di approfondimento – hanno elaborato materiali didattici diversificati. Da questi lavori emergono punti di vista critici sul tema dell’ambiente, preoccupazioni diffuse per le condizioni del pianeta e senso di responsabilità nei confronti della storia del futuro.
Ringraziamo la classe e l’insegnante dei contributi che ci hanno inviato e che condividiamo con piacere.