Disponibile il video dell’incontro: “Camillo Sbarbaro e Giovanni Descalzo: due scrittori in Liguria”

PRIMO INCONTRO

Giovedì 28 novembre 2024, ore 15.00
 Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, Via Aonzo 2 (Savona)

Camillo Sbarbaro e Giovanni Descalzo: due scrittori in Liguria

Conferenza tenuta da Francesco De NICOLA, docente di Letteratura italiana contemporanea
all’Università di Genova e Presidente della Società Dante Alighieri di Genova

Coordina

Pier Luigi FERRO, critico letterario e docente del Liceo Classico Chiabrera

E’ disponibile il video del primo incontro:

 



Camillo Sbarbaro e Giovanni Descalzo: due scrittori in Liguria
Francesco De Nicola

Giovedì 28 novembre 2024, ore 15.00
Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, Via Aonzo 2 (Savona)

Camillo Sbarbaro (1888-1967): un classico del Novecento e una delle voci più importanti della poesia. contemporanea, che ha affidato alle sue pagine che oltrepassano il tempo la più emozionante e vivida rappresentazione del paesaggio ligure, di Savona e della sua provincia. Uno dei più significativi testimoni della civiltà letteraria in Liguria, una terra tante volte rappresentata nella sua opera come un paesaggio dell’anima: dalla Genova dei vicoli oscuri del centro storico abitati da un’«umanità inquietante», a Savona, dove trascorse gli anni giovanili frequentando il Liceo Chiabrera, all’amatissima Spotorno dove visse negli anni del secondo dopoguerra fino alla scomparsa.

Giovanni Descalzo (1902-1951): poeta e narratore di umilissime origini, dalla vita difficile, marinaio, pescatore, contadino, operaio e impiegato che da Sestri Levante, dove nacque e frequentò saltuariamente e a fatica le scuole elementari, grazie alla sua forza di volontà, alla caparbia intelligenza e alla fantasia spiccherà il volo diventando un poeta e un giornalista apprezzato, nonché un narratore che ha fatto del mare e del viaggio i suoi temi elettivi.

Nell’inverno del 1933 i due scrittore liguri cominciano a scriversi e a conoscersi, dando vita a un interessante scambio di lettere e di esperienze: attraversano le difficoltà materiali della vita, le speranze e le delusioni della loro esperienza letteraria, ma condividono anche piccole gioie e passioni comuni, come il gusto per la cucina ligure.

Il primo incontro, che apre il ciclo organizzato da Pier Luigi Ferro e Giosiana Carrara del Liceo Chiabrera, prende lo spunto dall’uscita della più recente biografia di Sbarbaro (Camillo Sbarbaro. Scrivere per vivere) e dalla pubblicazione del carteggio con Giovanni Descalzo (Camillo Sbarbaro. La poesia è un respiro) entrambe ad opera di Francesco De Nicola, che le presenterà al pubblico in un colloquio con Pier Luigi Ferro.