Proroga al 12 marzo 2019 del Concorso ILSREC“La nuova Europa”

Il Concorso La nuova Europa. Un nuovo umanesimo tra arte e memoria rientra nel Progetto ILSREC, di cui fanno parte anche i Laboratori di cittadinanza europea attivati a Genova dalla dott.ssa Angelica Radicchi e dal gruppo di lavoro dell’ILSREC e proposti con successo anche in numerose classi della provincia di Savona.

Il Concorso è rivolto sia agli alunni delle scuole secondarie di II grado (under 20) sia agli studenti Universitari, d’Accademia e di Scuole d’Arte (under 35).

Si focalizza su 3 aree tematiche:

  • L’Europa ieri e oggi: Dall’Olocausto alla Carta dei diritti dell’U.E.: gli eventi, le immagini, i personaggi che hanno scandito la storia, dalle leggi razziali al processo di integrazione europea.
  • L’Europa che sarà, l’Europa che vogliamo: Attraverso la rappresentazione, il racconto in immagini dell’Europa che vorremmo: vocazione, sentimenti, valori fondanti, obiettivi della nostra Europa in un futuro prossimo.
  • L’umanità è una sola: Crollati i muri novecenteschi, altre frontiere vengono erette oggi e nuove e inquietanti barriere… al di là delle quali vive un’umanità in fuga. Quale Europa innanzi a questa drammatica sfida per la civiltà?

Le opere possono essere realizzate in una delle seguenti tecniche: pittura, scultura, video e digital art, fotografia.

L’iscrizione al Concorso è individuale e va effettuata entro il 12 marzo 2019, tramite posta elettronica, all’indirizzo europa.concorso@ilsrec.it che è anche la data ultima dell’invio e/o della consegna delle opere.

La partecipazione al Concorso è particolarmente significativa soprattutto per riflettere sul ruolo che l’Europa, al di là delle retoriche prevalenti nel discorso pubblico, può o potrebbe offrire in vista di una reale progettazione del nostro comune futuro.

Il Premio è intitolato a Luciano Bolis (1918-1993), partigiano azionista militante in “Giustizia e Libertà”, membro del Movimento federalista europeo efondatore dell’ILSREC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *