Dalla ricerca storica alla didattica della storia. I libri dell’ISREC di Savona. 3 INCONTRI e 3 PERCORSI formativi di Storia e di Educazione civica a partire dalla presentazione di volumi, a cura di Giosiana Carrara

Dalla ricerca storica alla didattica della storia.

Il Progetto

Per il nuovo anno scolastico 2020-’21 proponiamo 3 incontri di presentazione e discussione di volumi commissionati e sostenuti finanziariamente dall’ISREC focalizzati sulla ricostruzione storica di tre importanti eventi accaduti a Savona nella prima metà del Novecento. Ciascuna presentazione è corredata da materiali didattici inerenti ai temi trattati per suggerire percorsi laboratoriali da svolgere nelle classi.
L’iniziativa, rivolta al mondo della scuola e alla cittadinanza, nasce dal proposito di intrecciare la Storia – e la più recente ricerca storiografica nazionale e locale – alla Didattica della storia e all’Educazione civica a partire da spunti di riflessione offerti dalle pubblicazioni promosse dall’ISREC di Savona. L’obiettivo è duplice: non solo venire incontro a una crescente “domanda di storia” che proviene dalla società civile ma anche proporre percorsi da attivare con gli studenti.
Gli autori dei volumi intervengono accanto a esperti di livello nazionale sia per esplicitare il nesso tra la microstoria e la grande storia sia per ricondurre le ricerche locali ai più noti argomenti dei programmi scolastici del XX secolo.

Il Programma degli incontri

Dopo la presentazione del volume di A. Corsiglia Come si costruisce una dittatura, che si è tenuta Venerdì 25 settembre 2020 (consultabile qui) ed è stata integrata dai relativi materiali didattici (reperibili qui), la proposta formativa ISREC prosegue con la presentazione di 2 volumi di storia locale di rilevante interesse tanto per la recente ricerca storiografica quanto per la didattica della storia.

Venerdì 4 dicembre 2020, ore 16.00-17.30:

Presentazione della ricerca di Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO
Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero (volume in via di pubblicazione)
Interviene con gli autori Claudio DELLAVALLE, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino e Presidente dell’ISTORETO
Coordina Giosiana CARRARA (Direzione ISREC)

Venerdì 15 gennaio 2021, ore 16.00-17.30:

Presentazione della ricerca di Giuseppe MILAZZO
Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Prima parte: Il Biennio Rosso (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2020)
Interviene con l’autore Fabrizio LORETO, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino
Coordina Giosiana CARRARA (Direzione ISREC)

La Struttura

La partecipazione ai 2 incontri si svolge da remoto, in diretta streaming, sulla piattaforma Zoom; è gratuita e vale ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Ciascun incontro, della durata di 90 minuti, è corredato da materiali didattici che verranno inviati agli iscritti, la cui consultazione è parte integrante del Corso.
Gli insegnanti che intendono seguire entrambi gli incontri (4 dicembre 2020 e 15 gennaio 2021) potranno avvalersi di un riconoscimento di crediti formativi pari a 8 ore di formazione, ossia di 3 ore per la partecipazione ai due eventi e di 5 ore aggiuntive con riscontro per l’approfondimento speso tramite lo studio individuale o con attività svolte nelle classi.

Iscrizione e Frequenza

Le iscrizioni vanno effettuate entro Mercoledì 2 Dicembre 2020.
È possibile iscriversi seguendo una delle seguenti modalità:

  • [Solo per i docenti] Iscrizione sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione (Codice Identificativo n. 51060) congiuntamente all’invio di una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it
    specificando all’oggetto “richiesta iscrizione Incontri ISREC (4.12.20 e 15.01.21)” e riportando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, N. cell., Scuola di appartenenza e Materia insegnata.
  • [Per tutti gli interessati, compresi i docenti] Invio di una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it specificando all’oggetto “richiesta iscrizione Incontri ISREC (4.12.20 e 15.01.21) e riportando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, N. cell. e – solo per i docenti – Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 3 dicembre e Giovedì 14 gennaio 2021 (ossia nelle giornate precedenti le date dei due incontri) tutti gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma dell’iscrizione con il link per effettuare il collegamento su Zoom.

Gli incontri, opportunamente registrati, saranno oggetto di una post-produzione e, al termine, tramite il sito e il canale YouTube dell’ISREC, potranno essere consultati da tutti gli interessati. Sarà inoltre possibile scaricare liberamente i materiali didattici elaborati.
La frequenza necessaria è di almeno il 75% della durata complessiva del Corso (ossia di un minimo di 6 ore su 8).

Direzione Incontri

Prof.ssa Giosiana Carrara, docente distaccata dal Ministero dell’Istruzione su Progetto nazionale presso l’USR per la Liguria con utilizzo all’ILSREC e Direttore scientifico e didattico dell’ISREC di Savona.

Informazioni

Giosiana Carrara c/o Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC).
E-mail: isrec@isrecsavona.it
Sito web: www.isrecsavona.it

RICONOSCIMENTO

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC) è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).