8 marzo 2019. Giornata internazionale della donna.
“Stati interessanti”. Aborto e intolleranza di genere. Il caso in Italia
di Giosiana Carrara e Agnese Portincasa
Debate
Per l’8 marzo 2019, Giornata internazionale della donna, segnaliamo il debate pubblicato sull’ultimo numero di Novecento.orge presentato alla Summer School 2018 dell’Istituto nazionale Parri sul tema Tolleranza e Intolleranza. Stranieri e diversi nel mondo contemporaneo
A quarant’anni dall’approvazione della legge 194/1978 il debate discute sull’aborto in Italia assumendo il punto di vista della storia di genere.Problematizza il rapporto tra lavoro e maternità e pone l’accento sull’obliquità che tuttora penalizza la posizione delle donne: dall’occupazione alla carriera e dalla formazione scolastica ad una libertà ancora azzoppata rispetto a quella maschile perché più vulnerabile alla violenza.
Il debate prende le mosse dai contrasti osservabili nella stretta attualità per tracciare un percorso a ritroso, che sonda la complessità di una questione aperta su molte differenti posizioni e sensibilità.
E’ stato sperimentato con successo nella Summer School di Trani con un gruppo di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e ha rilanciato una discussione vivace e fortemente partecipata. Ci auguriamo che possa offrire a docenti e studenti spunti utili per riflettere in termini storici sul tema dell’aborto in Italia, nella convinzione che i diritti conquistati dalle donne “non sono dati per natura” e, per questo, vanno custoditi, difesi e presidiati.